Pari opportunità – 2013

LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER NUOVE RELAZIONI DI GENERE

Il 10 maggio 2013 si è svolto il seminario conclusivo del percorso di riflessione della Carta di Trento sul tema del 3° Obiettivo di Sviluppo del Millennio. Scarica il volantino qui

SCARICA LE SLIDE DEGLI INTERVENTI                                          (clicca sul titolo per visualizzare la presentazione)

L’approccio di genere nelle politiche internazionali per lo sviluppo
Nicoletta Dentico Consulente in ambito di salute pubblica e sviluppo e presidente dell’Osservatorio italiano sulla Salute Globale. In passato ha svolto il ruolo di coordinatrice della Campagna italiana contro le mine, è stata direttrice di Medici Senza Frontiere, e consulente per la Campagna per l’Accesso ai farmaci essenziali (DnDi) e per l’Organizzazione Mondiale per la Salute (OMS). È fondatrice di Filomena La Rete delle donne.

Pari opportunità e maggior benessere verso il 3° Obiettivo di Sviluppo del Millennio
Francesco Terreri Economista e giornalista. Esperto di tematiche economiche internazionali, ha ricoperto il ruolo di direttore di Altrafinanza/Altreconomia. È fondatore e direttore dell’Associazione Microfinanza e Sviluppo che promuove progetti di microcredito e di sostegno alle microimprese nei paesi poveri, iniziative di informazione, formazione e ricerca nel campo della microfinanza e dei problemi dello sviluppo.

La dimensione di genere nelle pratiche della cooperazione italiana: lessico e criticità
Rossana Scaricabarozzi Responsabile del programma per i diritti delle donne di ActionAid Italia. Svolge attività di ricerca e lobby su tematiche relative ai diritti delle donne a livello internazionale e nazionale, in particolare per quanto riguarda la violenza sulle donne, l’accesso alla terra per le donne contadine e agricoltrici, il riconoscimento e la redistribuzione del lavoro di cura.

Legittimare la promozione delle pari opportunità: esperienze e percorsi dalla Serbia (video)
Marija Petronijevic e Aneta Bajovic Ilic Rispettivamente coordinatrice e responsabile di progetto di Fenomena Association, organizzazione serba nata nel 2003 con lo scopo di combattere il fenomeno della violenza domestica e per sensibilizzare ai temi della discriminazione e delle Pari Opportunità nella comunità e nelle istituzioni. Fenomena è partner dell’Associazione Trentino con i Balcani.

Facilitare il percorso di autodeterminazione delle donne: uno sguardo dal Sud-est asiatico
Francesca Anzi Direttrice dell’Associazione GTV- Gruppo Trentino Volontariato che si occupa di cooperazione internazionale in Vietnam e nel Sud-est asiatico con azioni di tutela delle minoranze, delle donne e dei bambini. Formatrice sui temi della progettazione, ha conseguito il Master in Politiche di Genere nel mondo del lavoro presso l’Università di Trento.

Al seminario interverrà inoltre l’Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia Autonoma di Trento

Moderatrice: Silvia Nejrotti Fondazione Fontana onlus

Seminario e’ stato promosso da Fondazione Fontana onlus

con il  contributo di

logoPATcomune TN

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: