Diritto all’istruzione – 2014

LA COOPERAZIONE PER L’EDUCAZIONE UNIVERSALE

Il 10 maggio 2014 si è svolto il seminario conclusivo del percorso di riflessione della Carta di Trento sul tema del 2° Obiettivo di Sviluppo del Millennio. Scarica il volantino qui

SCARICA LE SLIDE DEGLI INTERVENTI                                          (clicca sul titolo per visualizzare la presentazione)

Temi e relatori 

Approcci nelle politiche internazionali per la promozione del diritto all’istruzione
Piergiorgio Reggio pedagogista e ricercatore. Docente presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Vice-presidente dell’Istituto Paulo Freire Italia. Si occupa inoltre di valutazione dei processi formativi, delle reti sociali e di progetti di inclusione in Italia e in altri Paesi europei
Il 2° Obiettivo di Sviluppo del Millennio tra risultati raggiunti e sfide future
Chiara Lugarini docente e autrice. Esperta di educazione interculturale e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ha collaborato con diverse Ong italiane in Angola e in Bosnia. È insegnante nella scuola secondaria di I grado e collabora presso l’Università di Milano Bicocca.
Educazione per tutti: una responsabilità condivisa. Uno sguardo alle pratiche della cooperazione allo sviluppo italiana
Christian Elevati responsabile Educazione per la Cittadinanza Mondiale per Fondazione Intervita, Ong indipendente, aconfessionale e apartitica impegnata in Italia, Asia, Africa e America Latina, a supporto dell’infanzia, delle donne e delle comunità locali nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze, per uno sviluppo sostenibile.
Sartoria tra Italia e Togo: contaminazioni nella educazione professionale
Giancarlo Urbani responsabile progetti della Fondazione Canossiana che sostiene progetti di cooperazione in Africa, America Latina e Sud Est asiatico in collaborazione con le Comunità Canossiane locali.
Scuole e comunità in Mozambico: l’educazione per la salute del territorio
Maddalena Parolin coordinatrice del Consorzio Associazioni con il Mozambico. Il Consorzio è attivo nel distretto mozambicano di Caia nelle aree educazione, salute, sociale, agricoltura, microcredito, pianificazione territoriale e comunicazione.
A scuola a Muyeye: promuovere l’educazione sul campo in Kenya
Mario Stolf e gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “A. Rosmini” di Trento impegnati in un percorso di formazione multidisciplinare e di dialogo con la realtà educativa di Muyeye in Kenya grazie al sostegno alla scolarizzazione e stage in loco.
La scuola trentina a confronto con la cooperazione internazionale
Danila Buffoni presidente di Docenti Senza Frontiere, un’associazione di docenti indipendente che mette in rete persone e gruppi locali e nazionali, sperimentando forme innovative di attivismo e di networking sociale per il il diritto all’istruzione.

 

Al seminario è intervenuto inoltre l’Assessorato all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento

Moderatrice: Silvia Nejrotti Fondazione Fontana onlus

Il Seminario e’ stato promosso da Fondazione Fontana onlus

con il  contributo di

logoPATcomune TN

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: