Diritto al cibo – 2015

LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER LA SOVRANITA’ ALIMENTARE

Il 22 maggio 2015 si è svolto il seminario conclusivo del percorso di riflessione della Carta di Trento sul tema del 1° Obiettivo di Sviluppo del Millennio. Scarica il volantino qui

SCARICA LE SLIDE DEGLI INTERVENTI                                          (clicca sul titolo per visualizzare la presentazione)

Dal diritto al cibo alla sovranità alimentare: politiche internazionali e movimenti dal basso
Antonio Onorati presidente del Centro Internazionale Crocevia e già membro del Comitato Internazionale per la Sovranità Alimentare. E’ contadino ed esperto internazionale di politica agricola e agroalimentare.

Oltre il 1° Obiettivo di Sviluppo del Millennio. Il quadro internazionale e le sfide future
Sara Bin docente di geografia culturale e didattica della geografia presso l’Università degli Studi di Padova. Ricercatrice presso Fondazione Fontana onlus, ha svolto missioni di studio in Africa.

La cooperazione allo sviluppo e la sovranità alimentare: politiche, strategie, pratiche
Valerio Bini presidente di Mani Tese e geografo presso l’Università degli Studi di Milano. Esperto africanista, da 15 anni segue progetti di cooperazione internazionale in Burkina Faso e Benin.

Sovranità alimentare e partecipazione a Waslala in Nicaragua
Silvia Valduga vice-presidente di Fondazione Madre Terra (Waslala, Nicaragua), ha lavorato e vissuto con la famiglia in America Latina per 13 anni coordinando le attività dell’Ass. Italia-Nicaragua Onlus.

Agricoltura famigliare e filiere di trasformazione in Senegal
Luca Piazzi coordinatore progetti Africa di Ipsia, ha svolto esperienze di cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina e in Kenya.

Il territorio trentino e la sfida della sovranità alimentare
Walter Nicoletti giornalista free lance e animatore di territorio, si occupa di agricoltura di montagna. è conduttore della rubrica BuonAgricoltura e collabora con Acli e Coldiretti Trentino.

Sulla fame non si specula. La campagna contro la speculazione finanziaria sui prezzi dei beni alimentari                       
Fabio Pipinato giornalista, è fondatore di Unimondo.org e anima la campagna nella Provincia autonoma di Trento.

Il percorso della Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale                                                                                Pierino Martinelli direttore generale di Fondazione Fontana onlus

Al seminario è intervenuta inoltre Sara Ferrari, Assessora all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento.

Moderazione a cura di Silvia Nejrotti Fondazione Fontana onlus.

 

 

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: