Cooperazione internazionale e migrazioni

Sguardi e prospettive della cooperazione nella promozione    del diritto al futuro

SCARICA IL  VOLANTINO QUI

Le migrazioni sono un fenomeno globale in continua evoluzione. Solo nel 2015 hanno superato i 244 milioni. Di queste circa 65 milioni sono persone in fuga e il dato è in rapida crescita. Se i numeri sono importanti è altrettanto vitale comprendere le diverse forme e la complessità di questo fenomeno sia per quanto riguarda le cause e gli effetti prodotti sui paesi di origine dei migranti e sia in merito alle ricadute nei paesi di arrivo.

La cooperazione internazionale può giocare un ruolo importante nell’offrire alternative alla migrazioni, tutelare i diritti del migrante o nell’accompagnare una sua attiva integrazione nel contesto di arrivo. Ma diverse sono le forme di intervento in quanto diversi sono i contesti, le dinamiche e le specificità delle migrazioni.

E’ importante quindi, accanto all’azione, riflettere sul senso dell’intervento, aprire alla complessità degli scenari e delle potenzialità, ragionare sui rischi e i dilemmi che l’agire della cooperazione internazionale inevitabilmente porta con sé e che richiedono una piena consapevolezza del proprio ruolo e della realtà in cui si opera.

Destinatari

Il seminario del 12 maggio è rivolto a tutti gli operatori della cooperazione internazionale, agli insegnanti, agli studenti e ai ricercatori interessati alle questioni sociali internazionali, indipendentemente dagli ambiti d’intervento o di specializzazione. Il contesto globale in cui si inserisce la cooperazione internazionale suggerisce, infatti, la necessità di acquisire, nell’agire cooperativo, una visione d’insieme delle molteplici dimensioni dello sviluppo umano.

Dove

Presso il Centro di Formazione alla solidarietà internazionale, Vicolo San Marco, 1 a Trento (mappa)

 


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: